Granducato di Urbino
Granducato di Urbino
Granducato di Urbino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Granducato di Urbino

Forum dedicato al gioco Medieval Europe.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Origini del Casato Gonzaga

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Magda35 Gonzaga
Prefetto di Urbino
Magda35 Gonzaga


Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.07.12

Origini del Casato Gonzaga Empty
MessaggioTitolo: Origini del Casato Gonzaga   Origini del Casato Gonzaga EmptyMer Nov 14, 2012 4:44 pm

Origini del Casato Gonzaga Stemma11Origini del Casato Gonzaga Stemma10

Le origini della famiglia risalgono al XII secolo quando Filippo Corradi fu investito delle terre di Gonzaga (da cui prese il nome la famiglia), feudo appartenuto ai conti Casalodi, dall'abate dell'abbazia benedettina di Polirone a San Benedetto Po.
Con il nome di “Corradi da Gonzaga” si stabilirono a Mantova alla fine del XII secolo, dove occuparono cariche politiche e religiose.

Governano Mantova, come signori dal 1328 - marchesati di Vescovato, Luzzara, alazzolo e Castel Goffredo, Castiglione e Solferino.

Nell'ambito della chiesa cattolica hanno dato i natali a un santo, a quattordici cardinali e a dodici vescovi.


Ludovico I Gonzaga (Mantova, 1268 – Mantova, 18 gennaio 1360) , meglio conosciuto come Luigi (Luigi I o Luigi Corradi da Gonzaga), fu il primo capitano del popolo di Mantova e vicario imperiale del Sacro Romano Impero.


"PALAZZO DUCALE" RESIDENZA DEI GONZAGA IN QUEL DI MANTOVA

Origini del Casato Gonzaga Mantov10
Torna in alto Andare in basso
Argante Gonzaga
Doganiere di Urbino
Argante Gonzaga


Messaggi : 587
Data d'iscrizione : 10.05.12
Età : 43
Località : Firenze

Origini del Casato Gonzaga Empty
MessaggioTitolo: Re: Origini del Casato Gonzaga   Origini del Casato Gonzaga EmptyVen Nov 16, 2012 4:45 pm

Citazione :


Argante Gonzaga

Laborioso per vocazione, altruista per nascita, Argante nacque ad Urbino il 3 Maggio 1312, da suo padre Fernando Gonzaga, un mercante giramondo e da sua madre Elisabetta Morvegno, un'acrobata circense, nomade per definizione.
Unico aggancio col passato, Argante lo porta nel nome, lo stesso di suo
nonno paterno, il defunto Argante Gonzaga, un dì parroco di Siena.

Deciso a seguire le orme del defunto avo, intraprende la via ecclesiastica e, dopo aver superato a pieni voti il seminario Teologico in Roma, assume la guida spirituale di Urbino, votando se stesso alle opere di carità verso i bisognosi.

Entra da li a poco nell'organico della "neonata" associazione di beneficienza Urbinate, la Urvinum Nostram, con l'icarico di Economo, espandendo così le reali possibilità delle opere di beneficienza.

La sua carriera ecclesiastica lo vede prima Rettore del Seminario Teologico in Roma ed in seguito Vicario Pontificio, fino a ricevere la proposta di divenire Cardinale.
Ma la fede in Tehos nel giovane Argante, dopo aver toccato con mano la corruzione della Chiesa Teologica Romana, vacilla e, dopo un lungo periodo di riflessione, abbandona ogni ruolo ecclesiastico.

Si rifugia nel suo laboratorio Erboristico, dove mette a punto diversi preparati per la cura del corpo, di ausilio ai valorosi Cavalieri di Urbino.
Di li a poco, la crescente domanda di prodotti erboristici, spinge Argante ad unire i propri sforzi con quelli dei nuovi Erboristi che in questi tempi avevano aperto la loro attività.
Tra di loro, anche sua sorella Magda Gonzaga.

Nasce così il pimo ordine degli Erboristi di Urbino, conosciuto come Ordo Herbariorum, il cui obbiettivo è la creazione dei vari rimedi erboristici per coadiuvare gli sforzi dei valorosi Cavalieri di Urbino.

Incuriosito e affascinato dal misterioso culto degli Dei Pagani, Argante si riunisce con i suoi colleghi erboristi e assieme partono in pellegrinaggio verso Bisanzio per ricevere il rituale di iniziazione alla Religione Pagana.

Rientrato in Urbino, poco dopo l'edificazione del Primo Altare Sacro della penisola Italica, appunto in Urbino, viene nominato Hiereus, iniziando così un nuovo e impegnato cammino nell'Antica Fede.

Assieme all'Alta Sacerdotessa di Urbino, Ginevra Montefeltro, istituisce il "Sentiero della Luce", percorso di preghiera formativo per divenire Paladino della Luce, uno dei corpi scelti nelle schiere della milizia del Gran Ducato del Montefeltro.




Ultima modifica di Argante Gonzaga il Gio Apr 11, 2013 6:18 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Magda35 Gonzaga
Prefetto di Urbino
Magda35 Gonzaga


Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.07.12

Origini del Casato Gonzaga Empty
MessaggioTitolo: Re: Origini del Casato Gonzaga   Origini del Casato Gonzaga EmptyLun Nov 19, 2012 11:45 pm

Citazione :
Magda Gonzaga
La più piccola di quattro fratelli, il ricordo dei genitori (morti durante una terribile pestilenza) gli viene data dal fratello maggiore Argante che fin dalla nascita la prende sotto la sua protezione aiutandola a crescere nell'amore ed il rispetto per i più deboli.

Fin da bambina già mostra le sue innate doti d'artista. Presta i suoi servigi di pittrice alla Corte Ducale quando Isabella le commissiona il ritratto dei cittadini illustri del Granducato.

Per volontà del Granduca Oddantonio le viene concessa l'onorificenza di "Artista di Corte"

Segue il fratello nella nascente Ordo Herbariorum Erboristi di Urbino, che con altri erboristi ha il compito di fornire ai soldati miracolosi prodotti per la guarigione......

Entra inoltre a far parte della Guardia Ducale di Urbino. (dove scopre di avere un istinto guerriero,) facendosi onore in battaglia e con impegno e caparbietà cercò di aumentare le sue conoscenze e capacità fino ad arrivare a far parte dei cavalieri in armatura che lei aveva sempre ammirato .... realizzando un suo grande sogno......




Origini del Casato Gonzaga Corazz11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Origini del Casato Gonzaga Empty
MessaggioTitolo: Re: Origini del Casato Gonzaga   Origini del Casato Gonzaga Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Origini del Casato Gonzaga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Granducato di Urbino :: Casato Gonzaga-
Vai verso: